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29/11/2020

Il Mercato specializzato senza glutine e biologico è una grande opportunità

Anche le aziende produttrici artigianali o di piccola dimensione possono entrare efficacemente nel mercato specializzato senza glutine e biologico grazie al supporto che offre loro P&T Consulting. L’azienda opera come consulente specializzato dal 2016, collaborando attivamente in partnership con un serie di aziende Nazionali ed Estere. Per rappresentare come opera la Società nell’ambito della Consulenza, della Comunicazione e della Distribuzione vogliamo portare il caso di questa azienda che si è affidata a P&T: Nagual. 

Nagual è una piccola azienda spagnola specializzata nella produzione di Tortillas di mais senza glutine in varie ricette e formati. La P&T entra in contatto con la  fondatrice dell’azienda, la Sig.ra Angels  Secanella,  attraverso una Fiera Internazionale. L’immediata intesa con l’AD di P&T, la Sig.ra Dalila Tolomeo, facilitano la definizione di un accordo di partnership. La visione comune ed i valori condivisi contribuiscono alla definizione rapida di una linea di lavoro pratica ed efficace: Nagual affida alla P&T l’ingresso nel Mercato Italiano del Brand. Comincia così prima lo uno studio e l’analisi dei competitors per poi passare alla stesura di un progetto commerciale per la scelta di referenze, posizionamenti e  notifiche dei prodotti al Ministero della Salute per l’inserimento nel registro dei prodotti senza glutine erogabili . 

 

In questo progetto, ormai diventata solida realtà, la P&T mette tutta la sua esperienza ed energia in campo. Difatti in pochi mesi, addirittura prima di ottenere l’inserimento nel registro ministeriale, il Brand si afferma sui consumatori che ne apprezzano le caratteristiche innovative, qualitative e di gusto. Nel 2020 Nagual incarica la P&T anche per la Comunicazione Social e istituzionale in Italia. 

Oltre a Tortillas Nagual ad oggi la P&T ha nel suo portafoglio oltre 30 aziende che Le hanno dato fiducia e che operano in sinergia creando anche nuove opportunità di business.  

La P&T, nonostante se non proprio grazie al momento delicato che i mercati stanno attraversando, ha sviluppato in questi ultimi sei mesi due divisioni assolutamente strategiche nella evoluzione del proprio business: la Distribuzione e la Comunicazione .  La nascita della Divisione Distribuzione  e la Divisione Marketing  è stato un investimento importante per la P&T proprio alla luce della necessità di offrire ai partner quelli che sono gli aspetti più complessi e onerosi, tanto per le piccole aziende quanto per quelle grandi concentrate su altri settori di business, permettendo loro quindi di concentrarsi sulla Produzione e la Ricerca e Sviluppo. 

La Divisione Distribuzione crea dei veri e propri ponti commerciali diretti tra il Mercato ed il produttore che, avvalendosi  della P&T,  fa arrivare il prodotto sugli scaffali e quindi al consumatore , risolvendo  quegli aspetti più complessi come la creazione prima e la gestione poi di Rete Vendite e Logistica. La P&T quindi oggi grazie ad un Assortimento di oltre 200 referenze, permette di creare una azione concreta ed efficace nelle vendite dei Partner. Grazie agli accordi Distributivi in esclusiva la P&T porta i prodotti su 1500, tra negozi specializzati e farmacie, e nelle maggiori catene della grande distribuzione e distribuzione organizzata Italiane, creando valore vero velocemente ed efficacemente. 

La nascita della Divisione Marketing invece permette ai Partner, tramite gli strumenti creati e gestiti direttamente da P&T, di fare comunicazione mirata sia verso il distributore, che sia Negozio Specializzato, Farmacia o GD/DO, arrivando direttamente al Buyer e presentando i propri prodotti senza perdite di tempo ed energie. Un aspetto molto apprezzato e di fondamentale importanza è la comunicazione B2C rivolta a consumatori celiaci ed intolleranti e gestita da P&T grazie ad un database newsletter e a profili social costruiti negli anni di lavoro. 

Proprio in questa area la P&T ha fatto grossi investimenti nel 2020. Le nuove emergenze sanitarie hanno accelerato un processo che era già programmato ma che avrebbe visto la luce solo nel 2021 . La P&T invece, grazie alla pragmaticità della direzione aziendale e forte della fiducia dei suoi partner ha accelerato questo processo di sviluppo creando all’interno dell’Azienda una vera e propria Divisione dedicata a tutti  gli aspetti di Comunicazione che servono per far crescere un qualunque brand nel Mercato. Le direttrici sono 3 . La prima è la  comunicazione B2B Istituzionale della P&T Consulting; driver importante che permette alla Società di farsi conoscere per le attività di consulenza anche a livello Internazionale. La seconda è la Comunicazione B2B di P&T Distribuzione che permette ai Partner, con progetti dedicati, di farsi conoscere velocemente nel panorama, affollato di produttori e aziende commerciali, attraverso strumenti precisi e studiati in base alle esigenze del prodotto commercializzato.  L’aspetto più innovativo proprio per un Distributore è quello di fare Comunicazione B2C, la terza direttrice che P&T sviluppa  attraverso la  Pagina Facebook “Senzaglutine @ptdistribuzionesenzaglutine” con oltre  40.000 followers, Pagina Instagram e profilo Twitter oltre alla Newsletter mensile inviata al database consumatori con oltre 30.000 contatti. 

Queste attività permettono di dare forza e visibilità a tutti i Partner che si affidano alla P&T; il lavoro su questo fronte è costante e quotidiano; concentrando energie e investimenti l’azienda riesce a  raggiungere livelli di comunicazione che una singola Società potrebbe fare solo investendo molte più risorse; così invece riesce ad ottenere i migliori risultati con investimenti contenuti e sopratutto tempi più brevi. 

Ultimo nato, ma senza essere il punto di arrivo finale della evoluzione aziendale di P&T è la vetrina online con tutti i prodotti distribuiti. L’obiettivo è chiaramente quello di riuscire a dare ad ogni nostro singolo partner  la possibilità di far  conoscere i propri prodotti, proprio grazie alla rete ed alle attività di comunicazione che dedicheremo, anche ad un pubblico non necessariamente intollerante ma sicuramente sensibile ad una alimentazione free from. Questa capacità di raggiungere un pubblico più ampio rispetto al target di base è determinante per la crescita e il consolidamento di ogni brand. Inoltre oggi sempre di più la multicanalità è apprezzata dal consumatore. Noi della P&T dal 1 ottobre metteremo a disposizione dei nostri partner e clienti distributori una piattaforma  virtuale che raccoglierà informazioni sui prodotti, ricette, consigli e darà presto anche la possibilità di ordinare direttamente i prodotti facendoli consegnare in negozio. Dal Negozio  Specializzato alla Farmacia, dal cliente al produttore il successo passa attraverso il servizio e la consulenza. Per questo la P&T Distribuzione offrirà  a breve a tutti i propri partner questa vetrina importante sulla panoramica Nazionale  

La P&T, grazie a tutte le attività sviluppate dalla sua nascita, ha come obiettivo principale quello di proporsi alle Aziende Produttrici in qualità di interlocutore moderno, efficace e dai tratti distintivi differenzianti nella panoramica della Distribuzione Specializzata senza glutine, biologica e free from in generale. Offrendo un servizio di Commercializzazione completo che preveda tutto il processo di crescita di un brand. Analisi di mercato, sviluppo prodotti, consulenza commerciale, distribuzione e comunicazione sono le chiavi essenziali offerte da P&T alle aziende che vogliano aprirsi al mercato dei prodotti senza glutine, biologici e free from. 

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